Il Borgo privato, abibito ad ospitalità, è un antico insediamento rurale risalente al 1.300 ed è stato sapientemente ristrutturato. Sono state mantenute intatte le caratteristiche formali e ambientali, utilizzando materiali tipici della zona e di recupero.

I casali e gli appartamenti sono tutti in pietra e soffitti con travi a vista. Arredati con estremo gusto utilizzano mobili e oggetti tipici, cucine attrezzate, TV satellitare, riscaldamento autonomo e Wi-fi in area comune.
I Casali sono disponibili per soggiorni stagionali o anche soggiorni di breve periodo (minimo 3 notti).

Il Borgo è situato all’ interno di una ampia proprietà boschiva, esclusiva ed incontaminata di circa 300 ettari. Vi si accede percorrendo un lungo viale privato all’ interno del bosco stesso di circa un chilometro e mezzo.

I boschi sono costituiti da querce, lecci e pini, mentre i terreni circostanti sono coltivati ad uliveto per la produzione di Olio biologico extra vergine DOP – Umbria e pascoli per l’allevamento ovino. All’ interno della tenuta ci sono due laghi che contribuiscono a rendere il panorama idilliaco. Durante le passeggiate si possono incontrare varie specie protette di animali che vivono allo stato naturale.

Per entrare nel dettaglio visita I Casali del Borgo privato.

Le attività praticabili

Sul posto si possono praticare diverse attività: tennis; pallavolo; escursioni in bici lungo la pista ciclabile ex-ferrovia Spoleto-Norcia (mountain-bike disponibili gratis); passeggiate a cavallo (a pagamento); tiro con l’arco; relax e pesca sportiva nel laghetto in mezzo al bosco; passeggiate nei boschi; raccolta frutti della natura: asparagi, ciliegie, fragoline di bosco, albicocche, more di rovo, prugne, noci, marroni, funghi e tartufi; osservazione dal vivo di varie specie di animali che vivono in libertà (capriolo, istrice, scoiattolo, cinghiale, volpe, lepre, tasso, riccio, ecc.); bird-watching (upupa, airone cinerino, falco pellegrino, aquila reale, aironi cinerini, anatre, gufi, barbagianni, ecc.).

Nei dintorni si ha la possibilità di partecipare ad attività di tipo sportivo e ludico: Golf Club Valle di Assisi; deltaplano; volo a vela; pesca alla trota; rafting; free-climbing; speleologia; itinerari eno-gastronomici.

Attività culturali ed artistiche: Spoleto Festival dei Due Mondi; Umbria Jazz; Settimana internazionale della Danza; Visita al sito UNESCO della Basilica di S. Salvatore; Visita al sito UNESCO del Tempietto sul Clitunno; Cascate delle Marmore; Visite a chiese e complessi monastici; Rassegna Antiquaria; Mostra Mercato dell’Antiquariato; Vari Mercatini di Antiquariato; Stagione del Teatro lirico-sperimentale A. Belli; Convegni sugli Studi sull’Alto-Medioevo; Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea; Giostra della Quintana a Foligno; Sagra delle Gaite a Bevagna; Feste e rievocazioni medioevali; Vini nel Mondo a Spoleto; Visite e degustazioni a frantoi e cantine ecc.

TOP